Futuro e snack salati

sTreet (vedi post Al primo turno Hollande batte Sarkozy) non ce l’ha fatta, o forse lui sì, ma io no. Chi lo sa.

In pratica torniamo entrambi sconfitti dal milanese “Our future is now“.

Ma dai “fallimenti” si impara, ed è proprio qui che capirò quanto credo nel progetto e nel suo futuro. Troppo semplice aggiudicarsi 30.000 USD e andarmene nel Google-planet (leggi Silicon Valley, CA) a imparare quello che non ho imparato in più di 1/4 di secolo di vita.

Sì esatto, rode. Ma credo sia giusto che lo faccia, no?

Più che altro perché a vincere non è stato un nerd occhialuto pieno di sè con il cervello già settato nel 2030. Con lui non avrei potuto/voluto competere.

No, la vincitrice è una ragazza (toscana?) che ha studiato design e che sembrava apparentemente  “normale”, non un genio, non una scienziata pazza, non una raccomandata all’italiana. Quindi mi è venuto naturale pensare: “oddio, allora avrei potuto davvero essere io! Pazzesco!”

La aspettano 10 settimane assurde alla Singularity University, in cui (già dichiarato dall’European Ambassador) dormirà di rado e studierà 12 ore al giorno materie che fino a ieri non sapeva pronunciare nemmeno (mi immedesimo!).

Conferenza di Singularity University alla Fondazione Cariplo, Milano

La conferenza durante la quale si è svolta la premiazione è stata molto “fuori dal normale”. C’è chi parlava di biologia digitale, chi di robotica, di intelligenza artificiale, di energia sostenibile e stampa 3D.

Ma non solo, parlavano del futuro di queste innovazioni. Erano americani, giovani, svelti, entusiasti e coinvolgenti. Un salto carpiato doppio rispetto alle lezioni che ho sempre seguito finora: stanche, vecchiette, lagnose, onniscenti… italiane (una dovuta eccezione: FF).

Auguro buon lavoro a Caterina (così si chiama la ragazza di cui sopra e che mia cugina vorrebbe tanto odiassi…ahahhah!)

Per me niente California, never mind.

Speriamo di riuscire a sviluppare sTreet con le nostre forze e soprattutto in patria. Che  il Belpaese ci stupisca, dandoci opportunità che non ci aspettiamo, che non si spaventi davanti a una nuova idea (vd. manifesto), che punti sui giovani e che cambi una mentalità vecchia e bigotta.

-Per inciso, mentre scrivo, il secondo treno su 2 presi in 2 giorni è in ritardo di più di mezz’ora. Oggi passi, costa solo ai miei una fastidiosa attesa nell’accogliente stazione di Padova, ieri però mi è costato un appuntamento a Milano (sempre per il progetto sTreet).

Ci tengono però a offrirti un’ottima carrozza ristorante con “deliziosi snack dolci e salati delle migliori marche italiane“. Lo avete presente l’annucio no? Ridicoli. La novità, sulle Frecce, è questo volantino che ti invita al corner bar….. Voglio arrivare all’orario previsto, non voglio il corner NIENTE!!! Sempre nei nostri cuori, grazie Trenitalia! Hope you’ll die soon.-

Basta lamentarsi, si torna al lavoro; un altro concorso, un altro video, finanziamenti on line, associazione con un’azienda italiana…chi più ne ha più ne metta.

Perchè per ora, cara Marti, our future is not exactly now. But near.

7 thoughts on “Futuro e snack salati

  1. Capisco tutto il resto, tesoro, ma ti assicuro che il termine “fallimento” proprio non c’entra niente. Sei stata grandissima ad arrivare fin la’, questo conta. E quella ragazza che ha vinto (e giustamente non seguire il consiglio di mia figlia, inqualificabile) secondo me non era alla prima esperienza. Ed e’ bello che non sia una nerd.
    E tu sei una grande.
    Bacio

    • il termine “fallimento” invece mi serve! Lo prendo al volo! Perché la filosofia americana è che fallire serve, e prima lo fai meglio è così poi riparti più forte…FAIL FAST, una cosa del genere. Mi piace!🙂
      Grazie zC, baci

  2. Io vorrei sapere moltissimo di “un altro concorso, un altro video, finanziamenti on line, associazione con un’azienda italiana”.
    Cheers

    P.S: Ciao Cocò!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...